Su di me

Nasco a Brescia il 26/12/1986,

spinta da una grande passione per la musica già all’età di 6 anni inizio a studiare pianoforte all’accademia Preludio di Roncadelle per 7 anni , continuando questo studio poi al Liceo Musicale di Brescia , dove ho conseguito il diploma.

La mia più grande passione era però il canto, fin da piccola cantavo sempre , all’età di 14 anni entro a far parte di una cover band dove canto come corista e suono la tastiera , ai miei 18 anni inizio a cantare come seconda professione a matrimoni, eventi, serate…qui inizia il bello , ma iniziano anche i primi abbassamenti di voce !!!!

Ricordo che ai complimenti di moltissime persone si allacciavano spesso commenti come “sei bravissima, dovresti studiare canto ” , all’inizio sottovalutavo l’importanza di uno studio, poi subentrava anche un discorso di orgoglio, infine la paura che studiare canto possa creare un’impostazione molto classica, errore che molti insegnanti ancora fanno , tentare di “impostare troppo” una voce , e toglierne la naturalità .

All’eta’ di 26 anni decido di trasformare la mia passione per il canto in un lavoro vero e proprio, sfruttando la musica a 360 gradi con tutte le possibilità che offre , la gente inizia a conoscermi e il giro di contatti si allarga sempre più , soprattutto  in ambito “matrimoni ed eventi”.

Chi non vorrebbe vivere facendo esclusivamente ciò che ama fare?

Niente di più bello , se non fosse che cantare molte ore , per molti giorni , non ci scappi! , devi saperlo fare !, la voce è uno strumento … !

Qui inizia un incubo, non riuscire a cantare come desideravo , continui abbassamenti di voce, grossi limiti nella scelta del repertorio , per non parlare del fattore psicologico , la tristezza ,il nervosismo , sensazioni impossibili da scordare , e vi ricordo che ormai era il mio “lavoro” , vivevo di questo…paura e preoccupazione !

A questo punto era inevitabile , dovevo studiare, ma forse era troppo tardi chissà ..

Mi reco dal Dott. Fussi, il migliore foniatra , colui che vede corde vocali tutti i giorni , foniatra di molti big del panorama musicale , dopo una lunga attesa arriva il giorno della verità , un polipo alla corda dx con rispettivo edema sulla sx , le mie corde non si adducevano più , non era fisicamente possibile , ricordo come se fosse ieri le sue parole ” qui puoi solo essere operata , è da togliere ” , inutile dire che scoppiai a piangere come una bambina , l’intervento alle corde vocali richiede un lungo tempo di STOP , RIPOSO VOCALE OBBLIGATO , non avevo scelta. In quell’istante entra nello studio Danila Satragno ( la riconosco immediatamente , poco prima avevo acquistato il suo libro “accademia di canto ” per iniziare ad approcciarmi allo studio da sola) , nel vedermi distrutta si avvicina e mi consola , dicendomi che da qui passano moltissimi cantanti , gli stessi Big della musica italiana  si trovano nella stessa mia situazione …e lei da grande Vocalcoach e persona quale e’ prende in mano la mia situazione con grande professionalità , mi porta a conoscenza del suo metodo (metodo “Vocal care”) , programmai l’intervento , ma già prima iniziai delle sedute con lei , non potevo fare scelta migliore !

Due mesi dopo l’intervento inizio un percorso di riabilitazione al canto e allenamento , mi aspettava una stagione molto impegnativa di matrimoni e serate , studiando ho scoperto una nuova voce , che preservava la bellezza del mio timbro e diventava versatile per ogni repertorio , proprio ciò che mi serviva , inizio a trovare finalmente serenità e soddisfazione , le persone che già mi conoscevano mi riempivano di complimenti!!!

Questa lunga esperienza mi porta ad avere una grande passione per l’insegnamento , grande sensibilità per tutte quelle voci bellissime che riconoscono di avere dei limiti, e grande voglia di studiare continuamente ogni giorno.